tecno-lab  s.r.l.
Via L. Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia
Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517
apparecchiature da laboratorio e assistenza tecnica
E-mail: info@tecnolab.bs.it

 



Azienda certificata ISO 9001:2008


TERMOBILANCE

 

LA TERMOBILANCIA EUROTHERM è una bilancia dotata di fornetto in cui il campione viene sottoposto ad irraggiamento diretto con radiazioni termiche all'infrarosso. Dopo aver impostato la temperatura del fornetto ed altri parametri, viene memorizzata la massa iniziale e avviata la prova. EUROTHERM è in grado di indicare la conclusione della prova con il raggiungimento della "condizione di peso stabile". Fornisce inoltre umidità relativa %, residuo secco %, massa finale, massa iniziale e tempo della prova.
Il grande vantaggio di questa bilancia è il notevole risparmio di tempo, per una determinazione accurata del tasso di umidità di un campione rispetto al metodo di riferimento; quest'ultimo prevede infatti l'essicamento in stufa e tempi significativi di attesa del campione in essicatore. L'uso della termobilancia è indicato per quasi tutti i prodotti: pane, margarina, latte, semi, pvc, resina, ecc..

 

  

 
MISURA DEL VALORE AW (attività dell'acqua)
Il valore AW in % permette di stabilire la degrabilità di un prodotto ed è diventato un parametro fondamentale per capirne il grado di conservazione. L'attività dell'acqua è una delle variabili fondamentali che influenzano la qualità dei prodotti nell'industria alimentare e farmaceutica. Il valore AW corrisponde all'umidità di equilibrio. L'umidità di equilibrio corrisponde all'equilibrio che si crea tra l'umidità del prodotto e l'umidità esterna.
La differenza di equilibrio provoca uno scambio d'acqua e la conseguente degradazione del prodotto.

Uff. Reg. Imp. di Brescia - Codice fisc. e Part. IVA 02919890174 - N. REA 304021. Cap. Soc. 100.000,00 i.v.

Copyright ©2002-2007 tecno-lab s.r.l. - all rights reserved - realizzazione sito web: gianfranco viasetti - brescia