tecno-lab  s.r.l.
Via L. Abbiati, 22/A-B - 25131 Brescia
Tel. 0303582505 r.a. - Fax 0303582517
apparecchiature da laboratorio e assistenza tecnica
E-mail: info@tecnolab.bs.it

 



Azienda certificata ISO 9001:2008


ESTRATTORI  PER LA DETERMINAZIONE DELLA FIBRA GREZZA

 

Fibra Grezza

I vegetali e i prodotti commerciali che da essi derivano sono composti da sostanze appartenenti a categorie diverse, quali idrati di carbonio, grassi, proteine, sali minerali e polimeri complessi quali la lignina.

Le ragioni per cui è molto importante determinare il contenuto di fibra sono numerose, alcune delle più importanti sono:

Ragione nutrizionale: gli esseri umani e gli animali necessitano di un'assunzione di una certa quantità di fibra per un buon funzionamento dell'apparato digestivo. La sua quantità deve essere attentamente controllata, poichè un'elevata assunzione potrebbe causare problemi di indigeribilità mentre una scarsa potrebbe creare irregolarità nel funzionamento del tratto digestivo.

Ragione economica: le industrie produttrici di alimenti e mangimi utilizzano la fibra come materiale grezzo quanto gli è consentito perchè è un componente degli alimenti a basso costo.

Ragioni legislative: le autorità di quasi tutte le nazioni richiedono che i produttori di alimenti e mangimi confezionati dichiarino il contenuito di fibra sull'involucro come parte della tabella tradizionale

 

Estrattore per fibra grezza FIWE 3:

 

l'analisi della componente fibra grezza nell'alimentazione umana ed animale riveste particolare interesse, ma deve affrontare problemi, sino ad oggi solo parzialmente risolti, di affidabilità, riproducibilità, facilità d'uso, quale che sia la metodica prescelta (metodo Weende, metodi Van Soest ecc.).

In considerazione della diffusione delle problematiche relative all'alimentazione in genere, VELP ha immesso sul mercato l'unità per l'estrazione della fibra grezza FIWE 3, per piccole e medie esigenze, che dà risposta efficace a tali problemi.

L'estrattore per fibra grezza FIWE 3 è realizzato con una struttura in acciaio inox e verniciatura epossidica, appositamente  studiata  e  testata  per

rendere lo strumento altamente resistente all'aggressione dei reagenti chimici, meccanici e corrosivi in genere.

L'estrattore FIWE 3 opera con estrazioni a caldo e a freddo, è dotato di pompa ad aria compressa per il mescolamento del campione, di pompa peristaltica per lo scarico dei reagenti, di contaminuti con segnale acustico e di regolatore elettronico della temperatura. Lo strumento possiede valvole di comando a pinza rotativa per tutte le fasi di estrazione ed è dotato di scarichi separati per l'acqua di raffreddamento e i reagenti.

 

Estrattore per fibra grezza FIWE 6:

 

L'estrattore per fibra grezza FIWE 6 è dotato delle stesse caratteristiche tecniche e strutturali dell'estrattore FIWE 3, ma permette l'analisi contemporanea di sei campioni per volta.

Entrambi gli strumenti sono ideali per le analisi della fibra grezza, fibra da trattamento neutro o acido detergente, lignina, cellulosa ed emicellulosa.

Gli estrattori FIWE 3 e FIWE 6 vengono venduti con i seguenti accessori a corredo: schermo anticalore,  tubo  in  PVC,  crogiolo  in

vetro, piastra riscaldante a due posti, recipienti per reagenti in vetro pyrex, pinza di estrazione, estrattore per 3/6 crogioli e tubo di alimentazione.

 

Estrattore a freddo COEX:

 

I campioni che devono essere sottoposti alla determinazione della fibra grezza devono avere un contenuto di grasso inferiore a 1%.

Se il contenuto di grasso è superiore a 1%,bisogna eseguire un'estrazione preliminare utilizzando acetone, esano o etere di petrolio.

Il COEX permette un rapido sgrassamento dei  campioni  all'interno degli stessi  crogioli

che verranno poi utilizzati sugli estrattori FIWE 3 o 6 per la conseguente determinazione della fibra grezza

Uff. Reg. Imp. di Brescia - Codice fisc. e Part. IVA 02919890174 - N. REA 304021. Cap. Soc. 100.000,00 i.v.

Copyright ©2002-2007 tecno-lab s.r.l. - all rights reserved - realizzazione sito web: gianfranco viasetti - brescia